2016, andamento del clima mondiale

NOAA afferma che marzo è stato l’11 mese record di fila per quanto riguarda il riscaldamento climatico. Il valore calcolato per i primi mesi di quest’anno è di 2,07 °F (1,15 °C) sopra la temperatura media del secolo scorso e 0,50°F più dell’anno scorso.

http://www.noaa.gov/11th-straight-month-globe-was-record-warm

***

Il ghiaccio delle Groenlandia ha iniziato a sciogliersi con settimane di anticipo. All’inizio del mese di Aprile già oltre il 10% del ghiaccio si stava sciogliendo, fenomeno anomalo considerato che valori simili sono tipici di fine Maggio – inizio Giugno.

Una partenza simile si era già vista nel 2012 che fu poi anche l’anno record per quanto riguarda lo scioglimento dei ghiacci della Groenlandia.

http://nsidc.org/greenland-today/

***

India sta cominciando a sentire gli effetti di El Nino. Temperature record che fanno pensare ad un’estate record assoluto. Nel dicembre del 2015 alla conferenza di Parigi COP21 avendo 3/4 della produzione energetica derivata da carbone ne difesero l’utilizzo.

Per l’Africa del sud ed est gli effetti di El Nino hanno fatto abbassare in alcuni casi drasticamente la produzione di cereali.

***

Data la tendenza negativa la speranza è che nella seconda parte dell’anno segua il fenomeno di La Nina che dovrebbe attenuare gli effetti di El Nino, sebbene è probabile che gli effetti si sentano solo nel 2017. E comunque l’alternanza con La Nina non è sicura.

Annunci

Commenta:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...