Missione verso Alfa Centauri… ad essere ottimisti

Il sistema stellare Alfa Centauri dista dalla Terra 4,36 anni luce. Quindi navigando al 20% della velocità della luce si impiegano 20 anni, 40 considerando un eventuale volo di ritorno.

Alpha Centauri è un sistema stellare composto da 3 stelle: Proxima Centauri, Alfa Centauri A, Alfa Centauri B. Le ultime due costituiscono un sistema binario a cui Proxima Centauri appare legata gravitazionalmente.

Su questi dati si basa la missione denominata Breakthought Starshot sponsorizzata dal miliardario Yuri Milner e Mark Zuckerberg, appoggiata dallo scienziato inglese Stephen Hawking.

I fondi a disposizione sono 100 milioni $. Il costo di un Airbus A320. Un impegno economico decisamente contenuto tenuto presente che si parla comunque di una missione che dovrebbe visitare per la prima volta un sistema stellare diverso.

La missione prevedere numerose microsonde dotate di apparecchiature per l’osservazione, sistemi di controllo e comunicazione. Le sonde saranno completamente autonome. E’ probabile che solo poche possano raggiungere la destinazione. La conoscenza umana diretta dello spazio intergalattico si ferma proprio ai confini del nostro sistema solare, in corrispondenza della sonda Voyager 1.

Il sistema di propulsione sarà costituito da una vela larga circa 1 m spinta da un fascio laser da 100 GW di potenza. In pratica un laser dalla potenza 100 volte superiore a quella di una centrale nucleare.

Il progetto appare talmente stravagante che probabilmente è davvero una invenzione utile più per aspetti pubblicitari. Resta poco chiaro come sarà possibile alimentare il fascio laser. Inoltre viene dichiarato che una volta raggiunto il sistema Alfa Centauri verranno inviate informazioni a casa. Resta poco chiaro come faranno a far inviare a una microsonda segnali, magari persino foto, che possano essere ricevuti nel nostro sistema stellare.

Annunci

Commenta:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...