Sviluppo tecnologico di sistemi di trasporto terrestre in vista di Marte

Ci sono numerosi progetti che attualmente puntano a migliorare alcuni sistemi di trasporto terrestri che in realtà potrebbero avere un fine secondario rappresentato da Marte. Tra i principali sono:

  • SpaceX Hyperloop
  • Google Car
  • Airbus Perlan Project

Guardando molto lontano nel tempo, forse tra qualche secolo, il primo approccio alla colonizzazione di Marte sarà attraverso basi permanenti autosufficienti che dovranno essere collegate in modo efficiente al territorio nelle pur difficili condizioni ambientali marziane.

SpaceX Hyperloop potrebbe rivelarsi il sistema più facile ed efficiente da implementare. La sua costruzione che potrebbe sembrare difficile in realtà può essere conveniente una volta determinati i processi per la produzione in serie di sezioni del tubo attraverso cui viaggeranno i treni. I collegamenti tre le varie basi permanenti possono avvenire in maniera veloce col minimo di consumo energetico. Le basi potranno scambiarsi prodotti nell’ottica di una specializzazione di ciascuna base nella produzione solo di alcuni elementi.

Per il trasporto, l’esplorazione e l’estrazione di risorse ci si dovrà affidare a sistemi di trasporto con funzionamento autonomo simile a Google Car. Gran parte del lavoro pesante su Marte dovrà essere compiuto da macchinari autonomi. Gli astronauti limitati per via della condizioni ambientali potranno intervenire in casi eccezionali e nella gestione della manutenzione dei macchinari.

Airbus Perlan sarà un aliante in grado di raggiungere la stratosfera terrestre, con caratteristiche di densità simili all’atmosfera di Marte. Può risultare interessante in una forma modificata senza piloti per analizzare terreni vicini alla base marziana. In alternativa potrebbe trasportare astronauti in posti non ancora collegati al sistema Hyperloop in vista della creazione di una nuova base permanente.

Annunci

Commenta:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...