Uno sguardo all’universo

Il diametro della Terra è di 12.700 km circa. Quello del nostro Sole è pari a 1.392.000 km. La Via Lattea ha una larghezza di circa 100.000 a.l. cioè 9,46×1017 km. Una distanza talmente enorme che la luce delle stelle posizionate dall’altra parte della galassia impiega più di 50.000 anni prima di raggiungerci. Se qualcuno osservasse la Terra dal loro punto di vista la vedrebbe esattamente come era 50.000 anni fa.

La galassia più vicina alla Via Lattea è Andromeda (Messier 31). La distanza che le separa è di circa 2.500.000 a.l. pari a 2,37×1019 km. Le possibilità di comunicare con una qualunque forma di vita sono praticamente impossibili. Per la minima interazione cioè un segnale di andata e ritorno contenente una semplice domanda ci vogliono 5 milioni di anni.

L’età dell’universo è di circa 13,8 miliardi di anni. Le galassie più lontane mai osservate si trovano a circa 13,2 miliardi di anni. Si può concludere che qualunque interazione con altre civiltà presenti nelle 100-200 miliardi di galassie è assolutamente impossibile, a meno di radicali miglioramenti delle attuali tecnologie.

Annunci

Commenta:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...