Lancio di Jason-3 riuscito. Fallito rientro del primo stadio Falcon 9

Il lancio del satellite Jason-3 per lo studio degli oceani e dei mari è riuscito. Il satellite è stato posizionato correttamente in orbita LEO circa un ora dopo il lancio avvenuto il 17/01/2016 alle ore 19:42 dalla base Vanderberg.

Fallito l’atterraggio del primo stadio del vettore Falcon 9 di SpaceX. Già i precedenti atterraggi nel 2015 su una piattaforma marina erano falliti. L’unico riuscito è stato il tentativo avvenuto a dicembre 2015 sulla terraferma.

Rispetto alle altre volte il primo stadio è riuscito a fermarsi sulla piattaforma prima del cedimento strutturale di una gamba con successiva inclinazione ed esplosione. E’ probabile che la gamba sia stata sollecitata per via di un atterraggio più duro del previsto.

Il recupero dei razzi è un aspetto che potrebbe abbassare notevolmente il costo dei lanci nello spazio. Attualmente i vettori Falcon 9 costano all’incirca 60 milioni di dollari. Le somme risparmiate potrebbero essere superiori al 50% dell’attuale costo. Per Elon Musk, fondatore di SpaceX, i costi potrebbero abbassarsi anche di 100 volte.

Annunci

Commenta:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...