La siccità europea nel 2015 e le alterazioni del clima globale.

Il clima dell’intero pianeta ha subito cambiamenti che ad oggi impattano notevolmente sull’attività agricola e quindi sulle economia di numerosi paesi. Sebbene di recente si sia tenuta un’altra conferenza sul clima COP21 a Parigi appare ormai chiaro che già quest’anno la temperatura media globale avrà raggiunto 1°C in più rispetto alla media.

Il rapporto sull’estate 2015 dell’EDO (European Drought Observatory) mette in luce alcuni aspetti critici del clima europeo durante i mesi estivi di quest’anno.

L’estate 2015 somiglia molto a quella del 2003. Molte parti dell’Europa hanno conosciuto una fase di siccità dovuta sia all’assenza di precipitazioni che alle alte temperature. Si è manifestata di conseguenza una diminuzione dell’evapotraspirazione (evaporazione dell’acqua dovuta al suolo e alla traspirazione delle piante).

La mancanza di precipitazioni iniziata ad Aprile e le temperature alte nel mese di Luglio hanno causato diversi fenomeni estremi in numerose parti dell’Europa. Il Mediterraneo ha conosciuto un’ondata di calore anomala per quanto riguarda la durata con temperature massime durante il giorno superiori a 30°C per più di 30 giorni di fila (40 giorni nel caso della Spagna).

Nonostante questo alcuni settori come il turismo e il settore energetico basto su pannelli termici/fotovoltaici hanno conosciuto un periodo favorevole.

Le temperature sono rimaste alte anche da settembre in poi, come previsto dal rapporto EDO pubblicato ad agosto di quest’anno. Di fatto a dicembre 2015 le temperature sono un po’ ovunque superiori alla media. Rilevante anche la mancanza di precipitazioni che continua ad interessare ampie parti del globo, in particolare l’Europa. Alluvioni interessano invece il Sud America alimentate da un El Nino da record. Si segnalano invece importanti incendi nell’estate australiana.

Annunci

Commenta:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...