Tropomi e il monitoraggio della qualità dell’aria a partire dal 2016

Tropomi è uno strumento sviluppato dall’Olanda. Verrà portato in orbita a bordo del satellite Sentinel-5 Precursor con data di lancio prevista per il 2016 dal sito Plesetsk, nel nord della Russia. Questo si aggiungerà alla famiglia di satelliti Sentinel del programma Copernicus. E’ prevista una missione della durata di 7 anni durante la quale il satellite effettuerà analisi sulla qualità dell’aria globale individuando i maggiori siti di inquinamento del pianeta con una risoluzione di 7x7km e una cadenza giornaliera.

Tropomi gasses

Perché è importante la qualità dell’aria?

I cambiamenti climatici sono un tema molto attuale. Numerosi studi sostengono la responsabilità dei gas serra generati da attività umana nell’alimentare il fenomeno del riscaldamento globale. Capire quali sono i siti a maggior inquinamento, seppur a livello di città, permetterà di concentrare gli sforzi sulle aree più a rischio.

Il benessere e la felicità non possono esistere a prescindere dal rapporto che si instaura con l’ambiente nelle sue componenti: flora e fauna. La sostenibilità delle risorse è un tema fondamentale per il futuro e la preservazione della specie umana.

La salute può risentirne in alcuni casi in maniera drammatica. L’atmosfera offre una protezione contro la radiazione solare. La presenza di alcuni gas può determinare un indebolimento del filtro naturale atmosferico. Alcuni gas serra (es. ossidi di azoto) invece a determinati livelli risultano particolarmente tossici per gli essere umani portando a gravi malattie quali il cancro.

Siti da consultare:

Home

Annunci

Commenta:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...