Presenza di acqua liquida sul suolo marziano

La scoperta segue l’analisi dei dati provenienti dallo CRISM (Compact Reconnaissance Imaging Spectrometer for Mars) spettrometro a bordo del satellite MRO (Mars Reconnaissance Orbiter – NASA).

L’affermazione è sostenuta dalla scoperta di minerali idrati. Le sostanze presenti potrebbero essere: perclorato di magnesio, clorato di magnesio e perclorato di sodio. L’esistenza delle strisce scure osservate in corrispondenza di temperature maggiori di -23°C è dovuta proprio alla presenza di questi elementi che mantengono l’acqua liquida anche alla basse pressioni e temperature del suolo marziano.

§ Temperatura Marte: minima -87°C / media -47°C / massima -5°C
§ Pressione atmosferica Marte: da 0,0065 a 0,011 bar

Sono poche le regioni dove è accertato che l’acqua possa esistere in certi periodi dell’anno marziano. Inoltre il contenuto di perclorati è determinante per l’esistenza della vita sotto forma di microrganismi. Sebbene tenendo conto della scarsa protezione contro la radiazione offerta dall’atmosfera di Marte sia poco probabile che questi organismi possano proliferare a meno di altri sistemi di protezione ancora sconosciuti.

Ci sono però altri pianeti o anche satelliti nel sistema solare che probabilmente possiedono acqua in quantità persino superiori alla Terra stessa. Quello che rende Marte più attraente è l’esistenza dell’acqua in superficie e soprattutto la possibilità di essere raggiunta in futuro da spedizioni umane, nella speranza che la tecnologia a quel punto permetta la costruzione di una base permanente.

Annunci

Commenta:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...