Auto dalla forma dinamica, Concept IAA

La macchina si chiama “Concept IAA” (Intelligent Aerodynamic Automobile), un’auto sperimentale prodotta dalla Mercedes e presentata al Frankfurt Motor Show. Un po’ di tempo fa avevo scritto un articolo sull’ottimizzazione delle prestazioni attraverso una carrozzeria a geometria variabile. Non ero a conoscenza del progetto Mercedes, ma essendo un’idea abbastanza diffusa da anni era normale che ad un certo punto qualcuno avrebbe intrapreso e sperimentato il concetto.

Le modifiche riguardano nello specifico il posteriore che si allunga di 390 mm diminuendo la resistenza aerodinamica fino a livelli mai raggiunti prima. “Flap” nella sezione anteriore che migliorano l’aerodinamica generale e ottimizzando il flusso d’aria sotto l’auto. Cerchioni che passano da forma concava a forma piana, imitando i coperchi già visti sui cerchioni di Formula 1 un po’ di anni fa.

Insomma il concept è davvero molto interessante. Resta da vedere quanta tecnologia e quanto velocemente potrà passare sulle auto da serie. Nel futuro prossimo è probabile vedere sulle nuove auto di nuova generazione adattamenti simili, seppur di minor entità.

Annunci

Commenta:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...