Perché le tariffe aeree low cost sono sostenibili

  • separazione dei servizi. Il passeggero acquista solo quelli di cui vuole effettivamente usufruire. Si persegue una ottimizzazione delle risorse riducendo inutili sprecchi.
  • sostegno economico da parte di aziende presenti nelle regioni collegate dai voli, spesso presenti nell’aeroporto stesso.
  • sostegno del turismo regionale. Una regione servita adeguatamente dal trasporto aereo sarà maggiormente scelta come meta turistica per via della maggiore comodità. E’ comune che una compagnia low-cost offra, a seguito di accordi, anche la possibilità di prenotare un albergo o noleggiare un’auto.
  • non ci sono importanti riduzioni sulla manutenzione o preparazione del personale di bordo. C’è invece un aumento del carico di lavoro sui velivoli, pur sempre nei limiti prestabiliti in fase di progettazione. E’ infatti comune che un velivolo faccia più voli al giorno.
  • ottimizzazione del carico. Studiare il flusso di passeggeri in un certo periodo dell’anno fissando in modo opportuno il numero di voli settimanali e facendo in modo che il fattore di carico passeggeri sia superiore al 90-95%. Il carburante imbarcato dipenderà anche dal carico passeggeri-bagagli complessivo, dati conosciuti in anticipo.
  • utilizzo di aerei in dry lease (o anche wet lease, cioè completi di equipaggio e servizi). Gli aerei vengono noleggiati. Di fatto la compagnia aerea si occupa solo di alcuni aspetti commerciali, affidando la manutenzione ad aziende terze (o proprietari effettivi dell’aereo) risparmiando sugli oneri di acquisto dell’aeromobile e sulla sua manutenzione.

Se ve ne vengono altri in mente scriveteli nei commenti e verranno inseriti nel post 🙂

Annunci

Commenta:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...