Automazione dei trasporti e rischi per la sicurezza

Di recente sia Belgio che la Nuova Zelanda hanno sperimentato problemi con i sistemi di navigazione radar portando a importanti disaggi per numerosi passeggeri. Uno per tutti il mio parrucchiere che doveva andare a visitare la suocera e che è stato costretto a rinunciare alla vacanza, anche se in realtà mi ha confessato che in fondo gli hanno fatto un favore.

Ad ogni modo si parla sempre di più di sistemi autonomi di trasporto. Gli aerei sono i primi mezzi di trasporto predisposti di pilota automatico per la fase di crociera. Una tecnologie che si tenta di passare ai mezzi di trasporto terrestre. Uno per tutti il camion a guida semiautomatica Daimler che verrà sperimentato nel prossimo futuro negli Stati Uniti.

Tutti i sistemi semiautomatici, con guida autonoma limitata a certe fasi, dipendono in larga misura da tecnologie adatte a gestirne la posizione tra cui: radar, GPS, sistemi inerziali e ottici. L’obiettivo consiste nella riduzione del carico di lavoro sopportato dal guidatore ma è proprio qui che sorge anche il primo problema principale.

Quando questi sistemi esterni a supporto della gestione autonoma falliscono tocca alla persona portare avanti la gestione del mezzo di trasporto. Le cose si complicano e il vantaggio in termini di sicurezza rischia di trasformarsi in una maggiorazione del rischio originario. Nel caso dei camion l’autista può essere colto di sorpresa per una generale riduzione dell’attenzione, nel caso dei piloti sarà necessario gestire la navigazione in maniera diversa dal solito facendo affidamento su procedure raramente provate.

Sistemi completamente autonomi devono fare ancora meno affidamento sulla persona nella gestione dell’emergenza. Pertanto il grado di ridondanza in termini di sicurezza dovrà aumentare esponenzialmente.

 

 

Annunci

Commenta:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...