Le isole artificiali costruite dalla Cina nell’arcipelago Spratly

Il lavoro per la costruzione delle isole artificiali nel Mar Cinese Meridionale era cominciato già qualche tempo fa. Solo negli ultimi tempi sono invece più evidenti. In particolare sono spuntate delle piste per velivoli e banchine artificiali.

La Cina sostiene che il progetto serve per migliorare la propria difesa (ed ha di recente aumentato la spesa militare diventando il secondo paese al mondo dopo gli USA superando di fatto la Russia) oltre che come punto di rilevazione e studio meteorologico. I paesi che attualmente si contendono la regione sono: Brunei, Cina, Malesia, le Filippine, Taiwan e Vietnam.

Il Mar Cinese Meridionale in realtà è ricco di petrolio e gas naturale. Oltre alle risorse minerarie è il punto di attraversamento di tante rotte marittime commerciali che collegano la regione all’Oceano Indiano e di conseguenza ai mercati occidentali. Vi è anche un forte interessamento per la pesca commerciale.

Il riconoscimento della sovranità sulle isole darebbe diritto a tutta una serie di rivendicazioni sulle acque circostanti. Sarà possibile richiedere il diritto di sfruttamento esclusivo delle risorse entro le 200 miglia nautiche rispetto alla linea base, punto dove iniziano le acque territoriali di un paese.

Annunci

2 thoughts on “Le isole artificiali costruite dalla Cina nell’arcipelago Spratly

    • FlavioTS 18/05/2015 / 10:46

      ho scelto questo tema perché maggiormente adatto ai nuovi dispositivi. Gli argomenti del blog sono rimasti invece gli stessi.

      nel tuo articolo parlavi solo di occupazione degli isolotti. Ora invece li hanno ampliati e stanno per stabilirsi sul serio nella regione.

Commenta:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...