Dawn a 4400 km da Cerere nel mese di giugno 2015

A partire dal 15 Maggio 2015 la sonda Dawn inizierà una fase di avvicinamento a Cerere che la porterà ad una quota di 4400 km nei primi giorni del mese di Giugno 2015. L’8 Maggio la sonda ha completato la prima mappatura completa del pianeta nano da una quota di circa 13000 km con un periodo di rivoluzione di circa 15 giorni.

L’avvicinamento sarà a più tappe, e durante questa fase la sonda più volte scatterà foto per correggere la propria traiettoria. Sarà possibile indagare sugli ormai famosi puntini luminosi, già osservati un tutte le precedenti foto, soltanto a partire dal mese di Giugno.

L’ipotesi principale al momento è che si tratti effettivamente di ghiaccio mescolato ad altre sostanze. Il ghiaccio sulla superficie del pianeta sarebbe teoricamente instabile e dovrebbe disperdersi nello spazio, ma la presenza di altri materiali potrebbe aver rallentato il processo.

Sarà solo con l’ulteriore avvicinamento e con un miglioramento della risoluzione che le ipotesi potranno diventare qualcosa di più.


Fonti:
http://dawn.jpl.nasa.gov/mission/status.html

Annunci

Commenta:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...