Droni elettrici dotati di transizione elicottero/aereo

gl10-nasa
GL-10 NASA

Il Greased Lightning (GL-10) è un progetto sviluppato dalla Langley Research Center, Virginia. Consiste nello sviluppo di un drone completamente elettrico capace di eseguire decollo/atteraggio verticale e completare la transizione volando ad alta efficienza come un aereo.

L’UAV prevede 10 motori elettrici di cui 8 montati sull’ala da 3.05 m di apertura e 2 sulla coda. I vari modellini realizzati fin’ora sono stati costruiti con schiuma, fibra di vetro per arrivare all’ultimo modello da circa 25 kg fatto in fibra di carbonio. Rispetto ai droni di tipo elicottero o plurimotore dello stesso tipo, il drone a transizione elicottero/aereo ha una migliore autonomia pur mantenendo la flessibilità del decollo/atterraggio verticale.

Come la maggior parte dei droni anche questo viene pensato soprattutto per il monitoraggio della vegetazione, mentre è non è adatto a compiti che necessitano di un’osservazione da punto fisso. La maggiore autonomia oraria permette però un’osservazione più prolungata rispetto alla maggior parte dei droni tradizionali. La miglior autonomia chilometrica permetterà di allargare la zona monitorata per singolo drone, ammesso che le normative diventino più permissive nei confronti del volo senza diretto contatto visivo.


Fonti:
http://www.nasa.gov/langley/ten-engine-electric-plane-completes-successful-flight-test

Annunci

Commenta:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...