Arriva l’E-diesel prodotto da Audi

Il problema maggiore delle energie rinnovabili è dovuto alla mancanza di sistemi efficienti di stoccaggio dell’energia. Audi e Sunfire propongono un tipo di e-diesel sintetico, chiamato Blue Crude, ottenuto a partire da 3 elementi principali:

  • acqua
  • anidride carbonica
  • energia elettrica

Si parte dall’elettrolisi dell’acqua grazie all’energia ricavata da fonti rinnovabili. In questo modo si ottiene l’idrogeno molecolare (H2). Perché allora non usare direttamente l’idrogeno? Perché i costi di conversione tecnologica del’utilizzatore sarebbero proibitivi e soprattutto l’idrogeno non è il più tranquillo dei gas da caricare a bordo delle auto.

Nel secondo step si genera monossido di carbonio (CO) a partire dall’anidride carbonica (CO2). Nel terzo e ultimo step si fa reagire il monossido di carbonio (CO) con l’idrogeno molecolare (H2) in specifiche condizioni di temperatura e pressione per generare il Blue Crude, un idrocarburo a catena allungata paragonabile al Crude Oil.

Secondo le stime di Sunfire, il bilancio energetico permette un prezzo alla distribuzione tra 1-1.5 €, in base al costo dell’energia elettrica rinnovabile. La conversione ha un efficienza di conversione superiore al 50%, con punte fino al 70% sul totale dell’energia elettrica utilizzata. Essendo un’idrocarburo pulito l’efficienza nella combustione è maggiore e il motore funziona meglio. Non contiene composti aromatici ed è un idrocarburo privo di zolfo.

Al momento la produzione si limita a circa 160 litri al giorno. Se il progetto dovesse avere successo rappresenterebbe una rivoluzione per il settore risolvendo alcune delle questioni ambientali più urgenti.


Fonti:
http://www.sunfire.de/en/produkte/fuel/power-to-liquids

 

Annunci

Commenta:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...