GOCE e l’individuazione di siti adeguati agli impianti geotermici

Il satellite GOCE dell’ESA, operativo dal marzo 2009 fino al novembre del 2013, è stato impiegato nella misurazione delle variazioni presenti nel campo gravitazionale terrestre. I dati raccolti sono stati successivamente utilizzati per lo sviluppo di una mappa dei siti più adatti allo sfruttamento energetico da fonti geotermiche, compito che va al di là dei suoi scopi iniziali.

L’analisi prende in considerazione aspetti come lo spessore della crosta terrestre, le zone di subduzione e zone con recente attività magmatica. Quindi nello sviluppo di questo strumento di indagine preliminare sono stati impiegati dati riguardanti aspetti geologici e dati riguardanti anomalie nel campo gravitazionale combinati ad aspetti topografici del territorio per determinare lo spessore della crosta terrestre.

Essendo uno strumento di analisi preliminare l’individuazione di siti adatti allo sfruttamento energetico dovrà essere confermata attraverso analisi locali più approfondite (quali misurazioni sismologiche). I vantaggi di questo metodo consistono principalmente nella rapida d’analisi e riduzione dei costi globali dei progetti.

Il geotermico è una fonte rinnovabile ma la sua applicazione non è sempre così banale come sembrerebbe. L’acqua necessaria alle turbine per generare elettricità contine sostanze che possono corrodere le parti meccaniche, con notevole aumento dei costi . Oltre a questo l’acqua proveniente dal sottosuolo, dopo il suo utilizzo, dovrà essere adeguatamente depurata prima di essere immessa nell’ambiente. E’ comune trovare in queste acque sporche anche sostanze radioattive o altamente tossiche.

In fondo però nessuna tecnologia è priva di impatto ambientale. Bisogna continuare a perfezionarla per renderà sostenibile nel tempo e non ad impatto nullo qui e ora. Quest’ultimo essendo solo un’utopica aspirazione, certamente giusta.


Fonti:
http://www.esa.int/Our_Activities/Observing_the_Earth/GOCE/GOCE_helps_tap_into_sustainable_energy_resources
http://irena.masdar.ac.ae/?map=1046%20

Annunci

Commenta:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...