Il gatto di Schrödinger

gatto schrodinger

E’ con ogni probabilità l’esperimento mentale più famoso del mondo. Consiste in un sistema isolato formato da un gatto, un martelletto, una fiala di cianuro e una piccola quantità di sostanza radioattiva.

Se durante un’ora almeno un’atomo della sostanza radioattiva si sarà disintegrato, il sistema a martelletto romperà la fiala di cianuro che avvelenerà il gatto.

Siccome però nella meccanica quantistica la probabilità ha un senso più concreto ecco che attraverso questo esperimento si unisce il destino del gatto allo stato dell’atomo. In questo modo si realizza un sistema atomo-gatto entangled.

Quindi fintantoché non verrà aperta la scatola si potrà dire che l’animale è sia morto che vivo contemporaneamente.

In realtà la probabilità di sviluppo del sistema in una certa direzione non dipende solo dall’atomo. Il gatto deve essere considerato all’interno della funzione di probabilità.

Cosa intendiamo però per scatola isolata? Affinché l’esperimento sia valido non vi dev’essere infatti alcuna interazione con l’ambiente circostante, nemmeno di tipo gravitazionale.

Ammettendo che la tecnologia permetta di misurare il campo gravitazionale della scatola, trovare un campo fluttuante significherebbe che il gatto si sta muovendo dentro la scatola quindi è ancora vivo.

Il meglio che possiamo fare è portare la scatola col gatto dentro ad una distanza infinitamente grande rispetto all’osservatore.

Per realizzare un sistema perfettamente isolato bisognerebbe separare l’esperimento dal resto dell’universo. Assurdo.

In realtà il gatto potrebbe essere avvelenato nell’ultimo istante prima della fine dell’esperimento ed essere benissimo vivo sebbene avvelenato quando apriamo la scatola.

Annunci

2 thoughts on “Il gatto di Schrödinger

  1. Krammer 29/03/2015 / 21:59

    era un’esperimento mentale, non un’ipotesi di esperimento concreto 😉

Commenta:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...