Eclissi solare del 20 marzo 2015 preoccupa il sistema energetico europeo

Il 20 marzo 2015 l’Europa sarà interessata da un’eclissi solare all’incirca dalle ore 9 alle 12 in base alla latitudine a cui si troverà l’osservatore. Per l’Italia si parla tra 50-70% di copertura massima del Sole. Per un eclissi totale oppure semplicemente per osservare una copertura maggiore bisognerà spostarsi più a nord verso l’Atlantico.

L’ombra della Luna partirà la centro dell’Oceano Atlantico e proseguirà verso il Polo Nord passando tra l’Islanda e il Regno Unito. L’Europa nord occidentale sarà interessata da una copertura solare fino al 90%.

L’ENTSO-E, un’organizzazione dedicata alla gestione della trasmissione di energia elettrica a livello europeo, lancia un’allarme riguardante possibili blackout nel giorno dell’eclissi. La principale causa sarebbero i pannelli fotovoltaici che per 2 ore circa non potranno funzionare normalmente, proprio in un momento della giornata in cui la richiesta di energia elettrica sarà elevata.

Negli ultimi mesi si è cercato di preparare un piano per tenere la rete sotto controllo e garantire un’adeguata ridistribuzione delle risorse energetiche, evitando blackout o malfunzionamenti. Anche se sarebbe più normale chiedere alla popolazione e alle imprese un consumo minore per quella giornata, si preferisce tentare in tutti i modi di garantire il picco di potenza richiesta.

Certo, riducendo il consumo magari qualcuno potrebbe perdere dei soldi per non parlare delle imprese che potrebbero dover temporaneamente sospendere la propria attività. Anche se non si raggiungerà il fascino di un’eclissi totale è pur sempre un evento a cui si dovrebbe avere la possibilità di assistere, oltre alle solite quotidiane scene di guerra e crolli in borsa. Però questo treno non vuole proprio fermarsi a riflettere.

 

 

Annunci

Commenta:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...