Concordia e gli studi per la prima base umana lontano dalla Terra

La base scientifica Concordia è un progetto franco-italiano situato in Antartide ad una quota di 3200 metri sopra il livello del mare e a circa 1300 km dal polo sud geografico. Ha iniziato a prendere vita negli ultimi anni del secolo scorso, ma è solo dal 2005 che il progetto prevede la permanenza di un equipaggio di 16 persone nel periodo invernale per un periodo di 6 mesi circa, 4 dei quali nel buio totale.

La temperatura media durante il periodo invernale è di -70° C con picchi che possono arrivare oltre i -80° C. La missione parte a febbraio e termina a novembre di ogni anno. Durante questo periodo è impossibile assistere le persone presenti nella base, che dovranno cavarsela per conto proprio anche nelle situazioni di emergenza.

La missione può servire come ottimo campo di studio in vista della costruzione di future basi sul suolo marziano. La quantità ridotta di ossigeno per via dell’alta quota e l’isolamento sono infatti caratteristiche a cui potrebbero essere sottoposti anche eventuali astronauti che dovranno aspettare su Marte l’apertura di una nuova finestra per tornare sulla Terra.

Durante il periodo di permanenza nella base gli scienziati svolgono vari esperimenti. Tra questi l’analisi chimica dei materiali presenti nel ghiaccio, studi di sismologia e indagini sulla struttura interna della Terra, studio dell’atmosfera e utilizzo di telescopi per osservazioni astronomiche sfruttando la sottile e relativamente calma atmosfera antartica.

Ma forse il più importante degli esperimenti è l’analisi comportamentale degli scienziati stessi. La base è infatti monitorata per studiare le interazioni sociali e lo stato psicofisiologico degli abitanti. Un po’ come una casa del Grande Fratello in cui i concorrenti sono scienziati.


Fonte fotografia: ESA

Annunci

Commenta:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...