Caratteristiche dell’auto ibrida, HYBRID Mercedes

La tecnologia che verrà descritta nel presente articolo è disponibile già da qualche anno. Riguarda in particolare il modello Mercedes Classe E BlueTEC HYBRID, un’autovettura ibrida della cassa di Stoccarda. E’ un ottimo esempio di come sia possibile migliorare l’efficienza globale della vettura andando a perfezionare i singoli sistemi e la loro integrazione. Ma sono ormai numerosi i marchi di autovetture che presentano sempre più spesso auto con funzioni e prestazioni simili.

Un motore termico diesel 4 cilindri fornisce una potenza di 150 kW (4200 giri/min) a cui si aggiunge un motore elettrico da 20 kW alimentato da batterie al litio. La ricarica delle batterie aviene quando la macchina viaggerà a velocità costante e nella fase di frenata. La vettura avrà una velocità massima di 230 km/h, con un consumo combinato di 4,5 l/100km ed un emissione di CO2 equivalente pare a circa 116 g/km. Il tutto ovviamente dipende dallo stile di guida di chi è al volante dell’autovettura.

Funzioni Ibride:

BluEFFICIENCY
Perfezionamento dei seguenti sistemi: cambio, aerodinamica, pneumatici, motore, gestione dell’energia. Curate maggiormente le coperture del vano motore e l’aerodinamica di elementi della carrozzeria quali specchietti. Il motore termico subisce un downsizing cioè una diminuzione della cilindrata a parità di potenza disponibile. Sommando i contributi dell’integrazione tra questi elementi sarà possibile avere un risparmio di combustibile pari all’incirca al 10%.
Funzione ECO start/stop
Permette di spegnere il motore termico quando la vettura è ferma. Funzione utile soprattutto nel traffico cittadino con tante fermate e ripartenze. Permette un abbattimento dei consumi di circa 9%. Il motore elettrico accelera la vettura fino a circa 40 km/h punto in cui subentra il funzionamento del motore termico.
Funzione Boost
Utilizzo congiunto dei due propulsori, termico ed elettrico, nelle fasi di forte accelerazione. In questo modo la coppia a disposizione sarà maggiore. Ovviamente questo comporta consumi più elevati, pertanto sarà una funzione utilizzabile raramente per evitare di scaricare le batterie.
Modalità Sailing
Quando si viaggia ad una velocità costante inferiore ai 160 km/h, ad esempio in autostrada, porta allo spegnimento del motore termico in fase di rilascio, cioè quando non viene premuto il pedale dell’accelerazione.
Modalità Sailing+
Con alcuni pulsanti sul volante sarà possibile modificare ulteriormente la funzione Sailing spegnendo il motore termico e disattivando la funzione di recupero energia per diminuire ulteriormente i consumi.

Conclusioni:

L’esempio della tecnologia ibrida Mercedes (ma anche altri marchi con analoghe funzioni) dimostra come sia possibile migliorare in buona misura le prestazioni complessive di un’autovettura apportando piccole implementazioni sui singoli sistemi e gestendo al meglio ogni fase di utilizzo dell’autovettura. Al momento i costi dell’ibrido sono ancora parecchio elevati, pertanto l’obiettivo dovrebbe essere quello di portare alcune funzioni ibride nella fascia più bassa dei prezzi, delle auto comuni o in quelle cittadine. Considerando il numero di auto immatricolate in Italia, anche un 30% di auto ibride potrebbe già fare la differenza per la qualità dell’aria.

Annunci

3 thoughts on “Caratteristiche dell’auto ibrida, HYBRID Mercedes

  1. bortocal 05/02/2015 / 3:25

    una mia figlia ha gia` un’auto ibrida: ignoro il modello e sbagliero`, ma non penso che sia particolarmente cara.

    • FlavioTS 05/02/2015 / 10:39

      ma penso dipenda da tanti fattori. Le ibride sono di più tipi (serie, parallelo, miste) e poi all’interno dei gruppi stessi ci sono variazioni. Quindi il prezzo dovrebbe oscillare parecchio.

      • bortocal 06/02/2015 / 21:24

        grazie, chiedero`, certamente va anche a benzina.

Commenta:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...